Verified Gross Mass
Cos’è?
V.G.M. è l’acronimo di Verified Gross Mass ed è il peso verificato di un carico FCL nella sua totalità ossia la somma del peso della merce, dell’imballo primario, dell’eventuale imballo secondario come i pallets, del materiale di fissaggio e della tara del contenitore stesso.
Da quando?
Dal 1 luglio 2016 il VGM è divenuto requisito necessario per l’accettazione di ogni contenitore all’imbarco.
Chi?
È responsabilità del fabbricante dichiarare il VGM. Il fabbricante può autorizzare unsoggetto terzo a fornire il VGM per suo conto.
Dove?
La nuova normativa è applicata a livello globale, anche se l’interpretazione e l’applicazione può variare da paese a paese, infatti i singoli paesi possono emanare le proprie linee guida basate sui requisiti SOLAS, la maggior parte delle quali è stabilita dalla guardia costiera o dalle amministrazioni marittime.
Perchè?
La Convenzione SOLAS, che è acronimo di Safety of Life and Sea, è tesa a garantire la sicurezza della navigazione mercantile e tutelare la salvaguardia della vita in mare.
Come?
La convezione prevede 2 metodi alternativi per la determinazione del VGM. In ogni caso, procedimenti e strumenti di rilevazione e calcolo devono essere conformi agli standard del paese in cui la pesatura è effettuata. Non sono consentite stime della VGM.
METODO 1 – PESATURA
A seguito del carico della merce già caricata nel container e dell’apposizione del sigillo, il Caricatore può pesare direttamente l’unità oppure affidare la relativa pesatura ad un soggetto terzo.
METODO 2 – CALCOLO
Con attrezzature certificate e calibrate, pesare tutti i cartoni e i singoli articoli (includendo il peso dei singoli imballaggi) aggiungendo infine a questi la tara del container.
Autor: Francesca Savia
Operations and Compliance Manager
Savitransport – HQ Florence