Information Technology
Sotto l’ombrello della tecnologia
Savitransport ha investito strategicamente in campo IT per oltre 20 anni, offrendo ai propri clienti una piattaforma versatile, innovativa e personalizzabile.
La nostra divisione IT ha sviluppato un sistema informatico aziendale unico e personalizzato, nonché una serie di applicazioni accessorie rivolte alle necessità della clientela.
Savitransport progetta e realizza le migliori soluzioni informatiche, realizzate in base alle esigenze della clientela e alle necessità dei diversi settori industriali, per consentire l’ottimizzazione dei processi e delle risorse lungo tutta la catena logistica.
Il Web Portal rappresenta la porta di accesso ai servizi informatici di Savitransport, che consentono di gestire la catena logistica integrando il flusso materiale della merce con il flusso elettronico delle informazioni tramite l’utilizzo dei nostri software.
SHIPMENT TRACK & TRACE SYSTEM
E’ lo strumento dedicato al monitoraggio in tempo reale della spedizione. Modellato sulle esigenze del cliente consente un’immediata tracciatura della propria merce, consultazione dei documenti di spedizione e reportistica sulla consegna finale.
PO MANAGMENT
La gestione acquisti è divenuta un’attività strategica per tutte le aziende, non solo per le grandi. Il Purchase Orders Managment Platform è la soluzione informatica che consente all’azienda monitorare lo stato degli ordini di tutti i suoi fornitori. Esso consente di tracciare tutti gli ordini, dalla loro immissione nel sistema fino alla loro evasione, garantendo una gestione coordinata di tutti i processi e i flussi di dati, controllando in ogni momento lo stato di evasione prevenendo ritardi ed errori.
WMS
È un software per la gestione di magazzino altamente personalizzabile che supporta la gestione di tutti i processi di magazzino. Il Warehouse Managment System consente di monitorare in tempo reale e senza soluzione di continuità ogni segmento della supply chain, dall’ingresso in magazzino, all’allocazione della merce, all’inventario, gestione dello stock, fino all’output della merce dal magazzino. Il WMS è la soluzione vincente nella gestione dell’e-commerce e dei modelli di distribuzione multicanale ed omni-channel.
Il WMS consente l’ottimizzazione dei tempi di movimentazione delle merci, la riduzione dei tempi di evasione degli ordini, la riduzione dei supporti cartacei, l’aumento della produttività degli operatori, la possibilità di consultare i dati di giacenza in real-time, la possibilità di avere delle statistiche aggiornate sul funzionamento del magazzino e la riduzione degli errori dovuti a gestioni manuali.
EDI
L’EDI (Eletronic Data Interchange) è uno strumento per lo scambio elettronico di dati che consente alle imprese di un supply network condividono l’una con l’altra i dati elettronicamente attraverso infrastrutture IT che i loro sistemi informativi. La comunicazione tra i sistemi è garantita da protocolli standard, ossia linguaggi comuni che consentono di riscrivere qualunque informazione proveniente da sistemi informatici differenti e tra dati di diversa natura.
Lo scambio diretto di documenti elettronici riduce errori, costi e tempi di gestione favorendo una maggiore agilità degli scambi commerciali, consente una drastica riduzione della documentazione cartacea ed ha un impatto positivo sulla qualità del servizio complessivo.
Non dimentichiamo inoltre che le grandi catene di vendita al dettaglio richiedono, o addirittura esigono, la capacità di comunicare via EDI dai loro fornitori, per tanto l’implementazione dell’EDI sarà un must per le aziende che operano con le aziende di grosse dimensioni e avrà un impatto comunque significativamente positivo sul posizionamento di qualunque azienda in termini di valore potenziale e di prontezza a prescindere dalle sue dimensioni.